grazie alla nuova collaborazione tecnica tra Tigers Novara e Novara Basket
E’ nata una nuova e importante collaborazione tecnica tra le due associazioni sportive ASD Novara Basket, società storica che proprio nel 2025 ha compiuto 45 anni e conta 480 tesserati, e la debuttante Tigers Novara, che in pochi mesi di vita ha creato un seguito di 130 ragazzi e un’attività importante di divulgazione della pallacanestro nella scuola.
L’obiettivo della collaborazione è creare un soggetto forte nei numeri (in totale saranno oltre cinquecento i cestisti coinvolti) e qualificato nello staff tecnico, un soggetto unico in Piemonte per dimensioni e capacità di mobilitare risorse e persone partendo dai piccolissimi del minibasket fino alla prima squadra.
Il dialogo tra le due associazioni sportive sarà a 360 gradi e riguarderà appunto minibasket, settore giovanile maschile e femminile e senior.
Lo scambio tecnico di quest’anno prelude a un rapporto ancora più stretto a livello societario a partire dalla stagione 2026/27. A quel punto i due soggetti lavoreranno in modo coordinato mettendo in comune la direzione tecnica, gli impianti, l’amministrazione e la sede ma manterranno distinti i loghi, le caratteristiche e gli obiettivi specifici.
In particolare Novara Basket vedrà la trasformazione in una società a responsabilità limitata (srl) dal 1° luglio 2026 e proseguirà l’attività agonistica e di vivaio di nuovi talenti come fa da 45 anni, qualificandosi ancora di più come società di riferimento della pallacanestro cittadina. Tigers Novara invece resterà associazione sportiva (Asd) e continuerà la sua attività di promozione del basket nelle scuole e di inclusione sociale attraverso lo sport, a favore delle fasce più fragili, gli scopi per cui è nata lo scorso anno.