SETTORE GIOVANILE

La massima che i nostri allenatori devono portare con sé in ogni momento è:

ESSERE UN BUON ESEMPIO PER I RAGAZZI LI AIUTERA’ IN CAMPO E NELLA VITA

Filosofia

La filosofia del settore giovanile della società Novara Basket è quella di mettere ogni singolo ragazzo al centro del nostro progetto di crescita individuale e di squadra dando la massima motivazione, poiché solo da una grande motivazione si può ottenere il miglior apprendimento.

Obiettivo primario non sarà quindi la vittoria gara per gara, ma competere con agonismo divertendosi. Ciò non significa però che non conti la vittoria della partita, che anzi deve diventare lo strumento di motivazione e di continuità del lavoro svolto settimanalmente.

I nostri allenatori devono saper comunicare e trasmettere nel modo più efficace non solo in modo verbale, ma anche e soprattutto con uso di gesti ed atteggiamenti positivi per avere l’attenzione dei ragazzi portandoli così al raggiungimento nei giusti tempi degli obiettivi prefissati.

Gli allenatori del Novara Basket devono facilitare l’apprendimento dei ragazzi semplificando i compiti da svolgere nelle esercitazioni tecnico, tattiche e fisiche, dando sempre fiducia ai giocatori e non mettendo ansie e paure.

Inoltre la stessa fiducia deve essere trasmessa con armonia all’interno del gruppo trasferendo ed accentuando i valori dello spirito di squadra, dell’amicizia e della lealtà.