Silvio Ferrarese

Allenatore settore giovanile e prima squadra

Ferrarese

Mi chiamo Silvio Ferrarese,  classe 1968 e ho iniziato a giocare a basket all’età di 6 anni a Genova, città dove sono nato.

A 12 anni sono passato nelle giovanili del Cogoleto, città nel ponente Ligure e dopo 5 anni di campionati giovanili a livello nazionali (l’eccellenza dei giorni nostri) a 17 anni e mezzo sono stato acquistato dal Casale Monferrato in serie B2.

Ho giocato in molte altre città e squadre d’Italia, dalla serie C1 sino alla serie A2 giocata a Novara sponda Cimberio, in tutti questi campionati ci sono state molte vittorie e promozioni…ma anche qualche sconfitta, tutto ciò fa parte del gioco…la passione mi ha spinto a  giocare fino all’età di 44 anni.

In questi ultimi due anni ho frequentato vari corsi per poter allenare e sono entrato a far parte della Società Novara Basket dove ho allenato i giovani dell’under 15 e 17 con la stessa passione di sempre,  ogni aggiornamento e confronto con chi ne compete è motivo di crescita ed esperienza preziosa  per poter continuare in questa professione.

Insegnare ai giovani il gioco della pallacanestro è sicuramente alla base dei miei obiettivi, ma più di ogni altra cosa il mio intento è riuscire a trasmettere l’amore e la passione per questo sport.

La Pallacanestro è molto più di un gioco, grazie alle regole insegnate sul campo si aiutano i ragazzi a diventare uomini, ad avere senso di responsabilità e rispetto verso gli altri e se stessi.

Mi piace riportare le parole di Papa Francesco che ha regalato allo sport:

“Lo sport stimola un sano superamento di se stessi e dei propri egoismi, allena allo spirito di sacrificio, favorisce la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia, il rispetto delle regole”.