Nicola Danna

Responsabile settore giovanile, capo-allenatore U13-U14

Nicola Danna, nato a Torino il 28/01/1988, allenatore nazionale e istruttore minibasket.
Dopo un passato come giocatore nel settore giovanile di Pallacanestro Biella e tre stagioni a Vigliano in serie D, inizia ad allenare a Moncalieri per la PMS nel 2009/2010 seguendo da assistente i gruppi U14 elite e U15 eccellenza, raggiungendo con l’ultimo le finali nazionali.
Nel 2010/2011 ritorna a Pallacanestro Biella come assistente all’U17 eccellenza, dove resterà per otto stagioni consecutive, allenando tutti i gruppi eccellenza e raggiungendo risultati significativi: nel 2015 il terzo posto assoluto con U19, tre interzona con U18 e U17, sempre allenando anche gruppi U13/U14/U15

Il nostro coach è al secondo anno in biancorosso e a lui è stata affidata la guida dei gruppi 2005/2006. Nicola ha iniziato ad allenare a 21 anni a Moncalieri. Dalla stagione successiva è tornato a Biella, casa sua, dove per 9 anni ha allenato nel settore giovanile raggiungendo un terzo posto in Italia, da assistente, con l’Under 19 e le finali nazionali Under 17 da capo allenatore, oltre a numerose fasi interregionali.

Le sue parole: “Nella vita faccio l’allenatore professionista: mi sono sempre occupato di settore giovanile e reputo l’aspetto educativo molto importante, almeno quanto quello tecnico se non di più. Sono appassionato di musica (suono, male, la chitarra), di libri e di montagna. Il mio piatto preferito è la Bagna Caoda. Simpatizzo per il Torino nel calcio e la Virtus Bologna nel basket, ma non sono un tifoso vero e proprio. Il mio motto è Hakuna Matata”