Massimo Ascione

responsabile  Settore Femminile e allenatore settore giovanile

Da quando ho iniziato a giocare ( 6 anni ) nell’ambiente cestistico mi chiamano Ascio. Come giocatore ho fatto tutte le giovanili fino alla serie D qui a novara con una unica parentesi per una stagione in C2 ad Oleggio dove ho avuto la possibilità di allenarmi. La mia carriera da allenatore incomincia proprio da quando giocavo dove, essendo il playmaker, ero l’allenatore in campo e quindi il passo per diventare Coach è stato naturale; infatti gli ultimi anni da giocatore, più che giocatore sono stato nominato Allenatore dai miei compagni in Promozione. Dopo due anni però non mi bastava ed ho iniziato a seguire i corsi prima da Allievo Allenatore poi da Allenatore di Base. Già nel 2013 da Allievo Allenatore mi sposto in Lombardia al Baskettiamo Vittuone, società storica che vanta stagioni in serie A , dove faccio l’Assistente alla prima squadra femminile in serie B e nello stesso tempo seguo un gruppo senior maschile che fa promozione in Piemonte. Nel 2014 divento Allenatore di Base incomincio anche un percorso con le giovanili, seguo sempre la serieB in veste di Assistent Coach ed in più le U15 con le quali vivo per la prima volta le Finali Nazionali.

Nell’ultima stagione 2015/16 decido di seguire solo le giovanili, mettendomi alla prova come Capo Allenatore della U14 oltre a seguire le U18 e le U16 con le quale per la seconda volta per me, andiamo alle Finali Nazionali. Nella stessa stagione faccio parte dello Staff Tecnico per la selezione delle atlete dell’anno 2003 ( AZZURRINA ) fino ad arrivare al Trofeo delle Provincie che precede la selezione per il Trofeo delle Regioni, il  “ Bulgheroni “ .

Spero di portare quello che ho imparato a livello di gestione ed organizzazione dei gruppi e di trasmettere hai ragazzi la mia passione e la tecnica per questo stupendo sport che è la Pallacanestro senza dimenticare di passare loro i principi morali ed etici che mi contraddistinguono che penso aiutino a crescere come giocatori e come uomini.